PRESENTAZIONE

“A decoro di Schio intellettuale e studiosa”. A 110 anni dalla breve parabola del primo Museo Civico scledense, le collezioni archeologiche del Comune di Schio tornano oggi ad essere visitabili grazie a questa mostra virtuale. In occasione della rinascita del Museo Civico, nella sede di Palazzo Fogazzaro, si possono nuovamente apprezzare i reperti archeologici della collezione Cibin, ma anche le monete e le medaglie della collezione Strolin e le imitazioni di vasi greci della collezione Mazzon.
COLLEZIONE CIBIN GORI

La collezione archeologica Cibin Gori si compone di oltre 4000 reperti. Molti provengono dagli scavi nella grotta di Bocca Lorenza (Santorso) e nei siti di Piovene e di Magrè; altri sono frutto di ritrovamenti avvenuti a Schio, Santorso, Caltrano, Chiuppano e, più in generale, nel territorio altovicentino. A questi manufatti si aggiungono un centinaio di monete e un piccolo ma significativo nucleo di ceramiche di produzione greca e magnogreca.
COLLEZIONE STROLIN

La collezione Strolin rappresenta una ricca e interessante raccolta numismatica, che ammonta a quasi 3500 monete e medaglie. La sua natura può dirsi di carattere enciclopedico, poiché non riguarda un particolare ambito cronologico o geografico, ma spazia da esemplari di età greca, romana (sia repubblicana sia imperiale) e bizantina, fino alle emissioni dei pontefici, di alcuni stati italiani preunitari e di altre nazioni.
COLLEZIONE MAZZON

La collezione Mazzon è una piccola ma curiosa raccolta di manufatti, composta da una ventina di esemplari. Accanto ad alcune statuette in bronzo e ad altri oggetti, si distingue un gruppo di 12 imitazioni di vasi greci e magnogreci, caratterizzato dalla varietà delle forme ceramiche e dalla scelta dei soggetti raffigurati.