La collezione Strolin rappresenta una ricca e interessante raccolta numismatica, che ammonta a quasi 3500 monete e medaglie. La sua natura può dirsi di carattere enciclopedico, poiché non riguarda un particolare ambito cronologico o geografico, ma spazia da esemplari di età greca, romana (sia repubblicana sia imperiale) e bizantina, fino alle emissioni dei pontefici, di alcuni stati italiani preunitari e di altre nazioni. Parte della raccolta proviene dai canali tipici del mondo del collezionismo, ma non mancano monete provenienti dal territorio scledense.
Artefice della collezione fu Teopisto Strolin (Schio, 1868-1951), il quale nel corso dell’intera vita seppe assiduamente coltivare, da autodidatta, la sua profonda passione numismatica, arrivando a raccogliere oltre 12000 esemplari.
Nel 2014 parte consistente della raccolta è giunta in possesso del Comune di Schio per volontà testamentaria della nipote ed erede Angela Lucia Strolin. Sottoposta a una rigorosa opera di catalogazione, nell'autunno 2017 la collezione Strolin è stata oggetto di una mostra tenuta a Schio, nelle sale di Palazzo Fogazzaro, curata dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova.