Progetto: La mostra virtuale SIBI ET SUIS è stata realizzata grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e con il supporto tecnico dell'ICCU nell'ambito di un finanziamento triennale destinato alla promozione della lingua e della cultura italiana all'estero (Trasferimenti a istituzioni culturali per l'allestimento di mostre bibliografiche virtuali finalizzate alla promozione della lingua e della cultura italiana all'estero - cap. 3620)
Ideazione e cura della mostra virtuale: Carla Lestani; il progetto MOVIO è coordinato dall'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (ICCU) e cofinanziato dalla Fondazione Telecom Italia.
Testi: redatti, dove non espressamente indicato, a cura di Carla Lestani sulla base della bibliografia elencata e di ricerche personali svolte presso l'Archivio di Stato di Venezia e la Biblioteca Marciana; gli interventi firmati - sia su pagine html che nei contributiti scaricabili- o recano elementi di novità rispetto alla bibliografia già nota o sono opera dei collaboratori elencati per esteso nella pagina html dedicata. In entrambi i casi l'utilizzo delle informazioni comporta l'obbligo di citazione al pari di un contributo stampato.
Fotografia: l'uso di tutte le foto è stato concesso a Biblioteca Universitaria di Padova dagli istituti che hanno partecipato alla realizzazione della mostra, limitatamente alla mostra stessa sia per le pagine html sia per i contributi scaricabili; la proprietà della foto è indicata nella singola didascalia annessa e ogni diverso utilizzo va richiesto preventivamente agli aventi diritto.
- Accademia dei Concordi, Rovigo - Biblioteca, per le immagini relative a: carteggio Varese-Vallisneri (Conc.362 14.001-5)
- Archivio di Stato di Padova per le immagini relative a: planimetria del complesso tratto dalla serie Corporazioni Religiose, S. Giovanni di Verdara (b.207).
- Archivio di Stato di Venezia per le immagini relative a: stralci da documenti tratti dalle serie Riformatori allo Studio (b.141) e Aggiunto sopra monasteri (b.115, reg.13)
- Biblioteca Antica del Seminario Vescovile di Padova, per le immagini relative a: Ms.679
- Biblioteca Apostolica Vaticana, concessione quinquennale per le immagini relative a: ritratto (Ottob.lat.3116); vaso (Ottob.lat.3109); gemme (Ottob.Lat.3106)
- Biblioteca Biologico-Medica "Antonio Vallisneri" per l'immagine relativa a: registro Catullo
- Biblioteca Civica - Centro Culturale S. Gaetano (Assessorato alla Cultura del Comune di Padova su gentile concessione) per le immagini relative a: mappa (RIP XLII 5402); inventario (BP.1016/VI.2); foto del complesso (RIP XLI 5309, 5066-5068, 9080, 9082, 9084, 9085)
- Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, per le immagini relative a: mappe, codici e cataloghi
- Biblioteca Rosminiana - Casa natale Rosmini, per le immagini relative a: lettere (Ambrogio Rosmini 6.7)
- Biblioteca Universitaria di Padova per le immagini relative a: cimeli (statue e miniatura); volumi e legature, tutte realizzate dal fotografo Loris Moro
- British Museum per l'immagine relativa a: caricatura di Pier Leone Ghezzi (© The Trustees of the British Museum licenza CC BY-NC-SA 4.0)
- Dipartimento Militare di Medicina Legale di Padova per le immagini relative a: complesso architettonico del monastero; affreschi della biblioteca (per il tramite della dott.ssa Paola Tosetti).
- Istituto Centrale per la Grafica, Roma per le immagini relative a: disegno (D-FN4584)
- Istituto Sorelle della Misericordia di Verona - Casa di Padova per le immagini relative a: Ospedale Militare
- Museo Archeologico Nazionale di Venezia per le immagini relative a: gemme, avori, bronzi (Br.1, 2, 70, 83, 161); medaglia (su concessione del MiC)
- Museo di Storia della Fisica, Università degli Studi di Padova per le immagini relative a: strumenti scientifici
- Museo di Zoologia, Università degli Studi di Padova, per le immagini relative a: bacheche e reperti naturalistici (CN 26-28)
- Musei Civici di Padova (Assessorato alla Cultura del Comune di Padova su gentile concessione) per le immagini relative a: ritratti in cera (inv.430-433); ritratto su tavola (inv.1652); ritratti in marmo (inv.76, 77, 86, 87); pale e dipinti (inv. 642, 648, 653, 656, 688, 850, 945, 1625, 1657); piatti in ceramica (inv. 559 e 560 recto e verso); vaso romano in vetro (inv.812R XIX-25)
- Scuola Grande di S. Marco- Regione Veneto ULSS3 Serenissima, per l'immagine relativa a: Telèro
- Veneranda Arca del Santo, Padova - Fototeca (Martina Camporese), per le immagini relative a: monumenti funebri e epigrafi tutte realizzate nel 1994 da Giorgio Deganello, Archivio Messaggero di sant’Antonio.
Per il supporto tecnico-informatico: Gianluca Drago (CAB UniPd). Un ringraziamento particolare va a Maurizio Vedaldi che ha permesso di ospitare la mostra sui server del Centro di Ateneo per le Biblioteche dell'Università degli Studi di Padova.
Progetto di catalogazione a cura di ICCU
- Censimento: per i volumi della Biblioteca di S.Giovanni di Verdara presenti in Biblioteca Universitaria condotto negli anni da: Pietro Gnan, Donatella Grandis, Carla Lestani, Roberto Grinzato
- Catalogazione informatizzata: Laura Scimò e Claudia Zabeo (Coopculture); ref. interno alla biblioteca: Carla Lestani
- Digitalizzazione e metadatazione per il progetto dell'ICCU: Alessandro Moro (Shylock e-Solutions sas); ref. interno alla biblioteca: Maria Cristina Fazzini