I - Teologia, letteratura religiosa e devozionale

Biblia sacra vulgatae editionis Sixti Quinti pont. max iussu recognita, atque edita (BUPd, 1.a.67)  Tēs theias graphēs ... Diuinae scripturae (BUPD, 1.a.98)In una biblioteca ecclesiastica, la sezione indubitabilmente di maggior interesse per i sacerdoti che la frequentavano e più ricca di opere, a partire dagli esemplari del testo sacro fondamento della fede cattolica perché rivelazione di Dio: ampia la selezione di Bibbie complete, in greco, in latino, nella vulgataillustrate, in compendio, con più commenti o antologie della critica, in edizioni limitate al solo Antico Testamento, con commenti a singoli libri o brani del testo (Ecclesiaste, Sapienza, Salmi anche in versione musicata, Decalogo) o al solo Nuovo Testamento, in greco, in volgare, in francese, con antologie di commenti scelti cui si aggiungono concordanze, raccolte di loci communes.

Altre fonti importanti dell’insegnamento della Chiesa -il magistero-  sono i Concili: diversi i volumi che riguardano il Concilio di Trento e ne riportano gli atti, i canoni e i decreti, con indici e commenti, con l’aggiunta delle bolle dei diversi papi e dei riferimenti alle Sacre Scritture, ma ci sono anche gli atti del Concilio provinciale di Embrun e della sinodo di Milano di cui si conservano le costituzioni e i decreti In ben due copie.

Assertionis Lutheranae confutatio (BUPD, 15.a.58) Triompho della croce di Christo (BUPD, 21.a.102)Molti anche i volumi che affrontano la teologia, lo studio cioè dell’essenza, della natura, degli attributi di Dio e della Trinità, anche in compendio e nel suo rapporto con la ragione. Branche più ristrette della stessa sezione sono la Cristologia e la Mariologia che si occupano rispettivamente della natura e della persona di Gesù (si conserva una rara edizione in volgare del Libro sulla verità della fede cristiana di Girolamo Savonarola) e di sua madre Maria; non manca il catechismo di Trento e opere che trattano aspetti particolari della dottrina cristiana come gli articoli del Credo o il Purgatorio; diversi anche i volumi che trattano di quelle credenze che si allontanano dalla vera fede, dai trattati generali sull'eresia, alle monografie dedicate (monoteliti) fino alle vicinissime riforme protestanti di Lutero e Calvino o allo Scisma d’Inghilterra e delle loro conseguenzeFra essi anche l’opera omnia di Agostino Steuco, le Vergeriane del Muzio e due volumi contro Vergerio (vescovo cattolico poi passato alla Riforma) del canonico lateranense Ippolito Chizzola che era stato seppellito a S.Giovanni di Verdara.

Modello perenne di fede, i santi, le cui vite si propongono come ispirazione costante per i singoli canonici oltre che esempio di virtù da proporre ai fedeli: in biblioteca si potevano leggere fra le altre, la vita di S. Rosa da Lima, di S. Francesco Saverio, della beata Osanna Andreasi da Mantova ma anche molte opere dedicate a S. Agostino la cui regola era a fondamento della vita dei canonici regolari: diverse le biografie sia in latino che in italiano e commenti alla sua opera; ricca anche la documentazione relativa all’origine dei Canonici Regolari alla Congregazione di San Salvatore: alle sue costituzioni e bolle di conferma

Tes Kaines diathekes apanta. Noui Testamenti omnia (BUPd, 2.a.139)In biblioteca si potevano anche leggere resoconti sull’attività dei missionari: in particolare dei Gesuiti in Cina; e dei riti cinesi con due operine di Andrea Piovani (una pubblicata con lo pseudonimo di Ivo Anani)

Fondamentale per dei sacerdoti la conoscenza della disciplina ecclesiastica, e l’approfondimento sul ministero ordinato e la liturgia: dal compendio sul ruolo e i compiti del parroco sull’esempio anche di santi come Pierre Fourier riformatore dei canonici regolari di S. Agostino in Lorena, ai manuali per istruire e valutare i giovani ordinandi. Fondamentale il ruolo di direzione spirituale condotta attraverso il sacramento della confessione dei peccati -che poteva essere approfondito su veri e propri manuali detti confessionali come quello di Gerolamo Savonarola- e di celebrazione dell’eucarestia nella Messa con approfondimenti sul canone, la preghiera di consacrazione, su come si compone un’omelìa a raccolte di prediche a tema (Novissimi) per particolari periodi dell’anno liturgico (Quaresima, Pasqua), in francese.

Naturalmente si conservano anche i libri liturgici come per esempio i martirologi, elenchi delle feste dei santi secondo il calendario sia in volgare che in latino o l’ufficio, l’insieme delle preghiere che scandivano il succedersi delle ore durante la giornata, insieme a testi a carattere devozionale come la raccolta sulle Novene a Maria