La Biblioteca di Chimica "Cesare Pecile"

La prima carta d'identità di una Università degna di questo nome sono le biblioteche ... (Cesare Pecile, Per portar la toga, 1981)

"Introdotta dai saluti di Mauro Sambi e di Paolo Scrimin — rispettivamente coordinatore scientifico della Biblioteca di Chimica e direttore del Dipartimento di Scienze chimiche — si è svolta a Padova, il 18 settembre 2013, la cerimonia di intitolazione della Biblioteca di Chimica a Cesare Pecile: l'organizzazione è stata curata da un comitato formato da Mauro Sambi, Lucia Soranzo e Ondina Vitiello.
La figura di Cesare Pecile è stata ricostruita nei suoi molteplici aspetti, sia sotto il profilo della ricerca e della didattica, sia in termini di impegno istituzionale. Pecile fu, infatti, studioso di solido spessore, ma anche protagonista attivo della vita accademica in qualità di preside (1990–1999) della Facoltà di Scienze e artefice della creazione di un sistema organizzato di gestione delle biblioteche dell'Ateneo patavino." (1)

La biblioteca di Chimica era stata particolarmente cara al prof. Pecile: per anni ne fu direttore e ne curò appassionatamente lo sviluppo del patrimonio e dei servizi. Per facilitare l'accesso alle risorse possedute dalle altre biblioteche dell'Ateneo, in un'epoca in cui non esistevano ancora basi dati condivise, promosse la redazione del primo Catalogo cumulativo dei periodici delle biblioteche scientifiche padovane e fu convinto promotore della creazione di un Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Di seguito, il programma della cerimonia di intitolazione e il testo di alcuni degli interventi.

Apertura del lavori e saluto del Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche Prof. Paolo Scrimin

Prof. Renato Bozio "Cesare Pecile: vivere vicino a un Maestro"

Prof. Francesco Favotto "Cesare Pecile, l'idea del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) e l'avvio del Centro di Ateneo per le Biblioteche (CAB)"

Prof.ssa Laura Tallandini "Cesare Pecile: l'avvio dell'automazione nelle biblioteche dell'Ateneo e la nascita e lo sviluppo del Sistema Bibliotecario"