Il catalogo
print this pagePresso la Biblioteca dell’Orto Botanico è conservato un manoscritto intitolato “Catalogo de’ libri Marsilj A.B.C.” Si tratta di un volumetto di 112 carte non numerate scritte da entrambi i lati con legatura in cartone.
Contiene 2537 notizie bibliografiche in ordine alfabetico per autore e titolo, corrispondenti ai volumi della biblioteca del Marsili, con note di carattere antiquario relative al valore e alla rarità dei pezzi, scritte da due mani diverse e forse anche in due momenti diversi.
Non si hanno notizie certe sull’autore del catalogo, ma con ogni probabillità si tratta dello stesso Marsili, la cui scrittura sembra molto simile a quella del catalogo. Qualcuno pensa, invece, ad Antonio Bonato, magari al momento della sua acquisizione della raccolta del Marsili.
Le tre lettere “A.B.C.” che chiudono il titolo sono di difficile interpretazione. Potrebbero significare come “Antonius Bonatus collegit” (Antonio Bonato raccolse), intendendo quindi che sia l’autore del catalogo stesso? O essere lette come “Antonius Bonatus correpsit” (Antonio Bonato corresse), lasciando quindi a Marsili la paternità dell’opera e attribuendo a Bonato le annotazioni di mano diversa?
Certo è che il catalogo, che si è rivelato indispensabile per poter ricostruire la biblioteca del Marsili, ci mostra una raccolta libraria viva e in continuo mutamento: vi sono notizie cancellate, note aggiunte, modifiche ai valori, annotazioni scritte in inchiostro diverso, di colore rossastro.