Il complesso noto come "Quartetto Veneziano", composto da Luigi Ferro (I violino), Vittorio Fael (II violino), Oscar Crepas (viola) e Eduardo De Guarnieri (violoncello), tutti membri della Scuola Veneziana, nasce a Venezia nell'ottobre 1921.
Il Quartetto è legato alla figura di Gian Francesco Malipiero da un ottimo rapporto; Vittorio Fael, nel suo libro (1979) lo definisce come la celebrità "più cara e più vicina" a loro.
Il Quartetto si esibisce, tra 1924 e 1925, anche a Padova, come documentato da due programmi di loro concerti dicembrini, presenti nella Biblioteca dell'oggi Conservatorio Pollini.
Nel 1925, come mostra il secondo programma, il Quartetto è conosciuto come Quartetto Veneziano del Vittoriale. La nuova denominazione, voluta dal poeta Gabriele D'Annunzio, nasce dopo che il gruppo viene ospitato al Vittoriale, una prima volta nell'ottobre 1924, quando Malipiero lo presenta a D'Annunzio, e una seconda nel maggio dell'anno successivo. In quest'occasione, il Quartetto suona innanzi al poeta e a Benito Mussolini.