L'elenco degli scritti del prefetto De Visiani è tanto corposo quanto variegato: la bibliografia di Clementi (Clementi 2017) conta 107 pubblicazioni comprendenti traduzioni, articoli di riviste, discorsi pubblicati e monografie che spaziano dalla botanica alla storia dell'Orto Botanico e dell'Università, nonchè testi di argomento filologico–letterario.
L'archivio storico della biblioteca contiene numerosi manoscritti preparatori alla stesura di queste opere. In alcuni casi si tratta di prime stesure il cui grado di completezza e aderenza al testo a stampa è variabile. Tali documenti risultano essere i più interessanti perché consentono, attraverso cancellature e note a margine, di seguire le tappe intermedie che hanno portato alla versione definitiva.
Altrettanto notevole è la raccolta di scritti letterari giovanili inediti di De Visiani, databili tra il 1817 e il 1818, testimoni di una passione precoce e mai sopita nel futuro prefetto. Si tratta di componimenti in versi, tra cui sonetti d'occasione e scritti di argomento religioso, nonchè alcune quartine composte durante un esame di Retorica. A queste si aggiunono scritti di diversa natura, come le traduzioni parziali dell'Andria e dell'Adelphoe di Terenzio. Non compreso nella raccolta, ma sempre ascrivibile alla produzione letteraria di quel periodo, c'è anche l'anacreontica Pel felicissimo parto della Nobile Signora Giulia co. Ferri.
Di seguito i link ai manoscritti ordinati per anno di pubblicazione. In alcuni esemplari, se presente, viene citato il contributo di altri autori insieme a quello di De Visiani.
1824
Introduzione allo studio dei vegetabili di Nicolò Giuseppe de Jacquin tradotta illustrata ed accresciuta da Roberto De Visiani
Padova, Tipografa della Minerva
Manoscritto non completo e non definitivo (lacuna corrispondente alle pag. XI-XIV; in più l'ultimo capoverso del manoscritto non è presente nella versione definitiva) della prefazione alla traduzione in italiano a cura di De Visiani dell'opera di Nikolaus Joseph von Jacquin pubblicata nel 1785.
1826
Stirpium Dalmaticarum Specimen
Patavii, Typis Crescentinianis
Due manoscritti contenenti rispettivamente la prima ("Proemium") e la seconda parte del lavoro pubblicato a stampa; entrambi i manoscritti contengono anche un elenco di piante non presente nell'opera a stampa.
1836
Plantae quaedam Aegypti ac Nubiae enumeratae atque illustratae
Patavii, Typis Minervae
Manoscritto quasi completo, mancano solo l'introduzione e la spiegazione delle tavole, dell'opera a stampa; contiene anche un elenco di persone alla fine.
1837
Della utilità ed amenità delle piante
Padova, Coi tipi della Minerva
Manoscritto del discorso inaugurale tenuto il 20 aprile 1837 da De Visiani nell'aula magna dell'Università di Padova, poi pubblicato a stampa.
1839
Della origine ed anzianità dell'Orto Botanico di Padova. Memoria
In Venezia, Dalla tipografia di G. B. Merlo
Tre manoscritti del testo a stampa: il primo documento contiene una stesura non definitiva (vi sono delle discrepanze e le annotazioni sono spesso inserite nel testo) e non ordinata, oltre a un altro testo non identificato, il secondo invece raccoglie informazioni e citazioni utili a dimostrare la tesi di De Visiani nel testo, mentre nel terzo manoscritto mancano le "Annotazioni" e la parte successiva.
1841
Sopra la Gastonia palmata di W. Roxburgh proposta qui qual tipo di un nuovo genere nella famiglia delle Araliacee
Torino, Stamperia Reale
Due manoscritti del testo a stampa: il primo contiene una stesura definitiva, il secondo una stesura precedente.
1842
L'Orto Botanico di Padova nell'anno MDCCCXLII
Padova, Coi tipi di Angelo Sicca
Quattro manoscritti dell'opera a stampa: il primo contiene il testo fino a pagina 36 della versione a stampa, il secondo da pagina 36 a pagina 41, il terzo contiene una stesura non definitiva, incompleta (fino a pagina 21 del testo a stampa) e non in ordine, oltre ad altri testi (magari appunti che sono serviti a De Visiani per la stesura del testo) e le annotazioni di "Della vita e degli scritti di Francesco Bonafede", mentre il quarto manoscritto contiene un testo "composito" fatto da parti rintracciabili in "L'Orto Botanico di Padova nell'anno MDCCCXLII", apparentemente prevalenti, ma anche da parti presenti nel testo a stampa di "Della origine ed anzianità dell'Orto Botanico di Padova. Memoria", oltre a vari appunti e un altro testo.
Flora Dalmatica 1
Lipsiae, Apud Friedericum Hofmeister
Due manoscritti del testo pubblicato a stampa: il primo contiene la dedica a Ferdinando I Imperatore d'Austria, assente in alcune copie a stampa, mentre il secondo contiene il testo quasi completo del primo volume della "Flora Dalmatica". L'archivio, inoltre, contiene anche due manoscritti per un lavoro sulla flora della Dalmazia precedenti il 1842, entrambi incompleti: il primo è datato 1832, mentre il secondo, databile tra il 1830 e il 1835 (vedi tesi Clemementi, pag. 85), è quasi identico alla versione finale nella struttura.
Pubblica Istruzione
In "Guida di Padova e della sua provincia", pag. 311-382, Padova, coi tipi del Seminario
Dodici manoscritti dell'opera a stampa: il primo è un manoscritto completo non definitivo (talvolta sono presenti varie redazioni di alcune parti), mentre i successivi sono manoscritti contenenti informazioni utilizzate in forma rielaborata nella versione definitiva (il secondo corrisponde alle sezioni "Università", "Biblioteca pubblica" e "Libreria del Capitolo", il terzo a "Gabinetto di Fisica", il quarto a "Gabinetto di Ostetricia" e "Clinica Ostetrica", il quinto a "Teatro Anatomico" e "Gabinetto Anatomico", il sesto a "Gabinetto di Storia Naturale", il settimo a "Gabinetto di Farmacologia", l'ottavo a "Clinica Medica superiore", il nono a "Clinica Chirurgica", il decimo a "Clinica Medica provinciale", l'undicesimo a "Orto Botanico", con varie riscritture, il dodicesimo a "Orto Agrario").
1844
Del metodo e delle avvertenze che si usano nell'Orto Botanico di Padova per la cultura, fecondazione e fruttificazione della vaniglia
Venezia, Coi tipi di Giuseppe Antonelli
Tre manoscritti non completi del lavoro pubblicato: nel primo mancano l'incipit e la spiegazione della tavola, il secondo contiene solo incipit e fine del testo a stampa e il terzo contiene solo la spiegazione della tavola.
1845
Illustrazione di alcune piante della Grecia e dell'Asia Minore
Venezia, Coi tipi di Giuseppe Antonelli
Manoscritto del testo pubblicato a stampa.
Osservazioni sopra alcune specie di Matricaria, e proposta di un nuovo genere, e di una nuova specie fra le medesime
In "Giornale Botanico Italiano" Anno 2, tomo 1, parte 2, pag. 24-37
Due manoscritti con la stesura rispettivamente definitiva e non definitiva dell'opera a stampa.
1846
Cenni monografici del genere Trevirana di Willd., o Achimenes di Persoon con alcune illustrazioni di piante affini al medesimo, e fondazione di un nuovo genere Meneghinia intitolato al segretario prof. Meneghini
In "Atti dell'ottava riunione degli scienziati italiani", pag. 556-561
Due stesure non complete e non definitive dell'opera a stampa.
1847
Flora Dalmatica 2
Lipsiae, Apud Friedericum Hofmeister
Cinque manoscritti rispettivamente del frontespizio, del "Praemonitus", della prima (fino a pag. 128 del testo a stampa) e della seconda parte del testo e degli indici dell'opera a stampa; insieme formano l'opera completa.
1848
Proposta di una nuova distribuzione delle Labiate europee
In "Saggi scientifici e letterari dell'Accademia di Padova" Vol. 7, fascicolo 1, pag. 3-20
Manoscritto non definitivo (ci sono alcune differenze con la versione a stampa) del discorso letto all'I.R. Accademia di Scienze Lettere ed Arti di Padova nell'adunanza del 25 novembre 1847.
1852
Flora Dalmatica 3
Lipsiae, Apud Friedericum Hofmeister
Quattro manoscritti, rispettivamente, della prima (fino a pag. 185) e della seconda parte del testo, dell'"Index generalis" e del "Conspectus" dell'opera; il testo è quasi completo, mancano il frontespizio, "Addenda et corrigenda" e l'"Index nominum Illyricorum".
Illustrazione botanica del Cusso vermifugo o Hagenia abyssinica Lam
In "Atti delle adunanze dell'Imperial Regio Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti" Serie 2, tomo 3, puntata 5, appendice 4.
Manoscritto non definitivo dell'opera a stampa.
1854
Di due piante insettifughe, Pyrethrum roseum Bieb. e Pyrethrum cinerariaefolium Trevir
In "Rivista periodica dei Lavori dell'Accademia di Scienze Lettere ed Arti in Padova" Vol. 2, pag. 25-38
Manoscritto non definitivo del lavoro a stampa.
Relazione intorno alla malattia dell'uva nel 1853
di Roberto De Visiani, Giovanni Zanardini, Agostino Fappani e Giulio Sandri. In "Atti dell'Imperial Regio Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti" Serie 2, tomo 5, puntata 2, appendice 1
Manoscritto non definitivo del lavoro a stampa.
Delle benemerenze de' Veneti nella botanica
Venezia, Tip. Cecchini
Tre manoscritti del discorso tenuto da De Visiani, poi pubblicato: il primo documento contiene il testo, il secondo le annotazioni, il terzo contiene sempre il testo senza annotazioni, presumibilmente in una versione non definitiva, viste le differenze con la versione a stampa.
Synopsis plantarum Florae tertiariae Novalensis
di Roberto De Visiani e Abramo Bartolomeo Massalongo. In "Flora oder Allgemeine Botanische Zeitung" Vol. 37, fasc. 8, pag 113-124
Due manoscritti del sunto in latino del lavoro "Flora de' terreni terziarii di Novale nel Vicentino" pubblicato nel 1856; il primo è completo, il secondo invece contiene solo l'incipit del testo a stampa.
1855
Relazione intorno alla malattia dell'uva nel 1854
di Roberto De Visiani, Giovanni Zanardini, Agostino Fappani e Giulio Sandri. In "Atti delle adunanze dell'Imperial Regio Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti" Serie 2, tomo 6, pag. 147–156.
Manoscritto completo dell'opera a stampa
1856
Illustrazione delle piante nuove o rare dell'Orto Botanico di Padova. Memoria III
In "Memorie dell'Imperial Regio Istituto veneto di Scienze, Lettere ed Arti" Vol. 6, pag. 235-260
Due manoscritti del discorso tenuto da De Visiani, poi pubblicato; il primo contiene solo la prima parte del lavoro (fino a pag. 16), mentre il secondo è un manoscritto non definitivo (talvolta sono trattate piante diverse riseptto all'opera a stampa). L'archivio contiene anche un'introduzione al lavoro, poi scartata, redatta dieci anni prima rispetto alla pubblicazione nel 1856.
Flora de' terreni terziarii di Novale nel Vicentino
di Roberto De Visiani e Abramo Bartolomeo Massalongo. In "Memorie della Reale Accademia delle Scienze di Torino" Serie 2, tomo 17, pag. 199-243
Il primo documento contiene il manoscritto di tutta l'opera, seppur con delle lacune rispetto alla versione a stampa, il secondo solo la parte testuale, il terzo la parte tesuale e il "Prospetto della Flora", il quarto invece è il manoscritto non definitivo dell'illustrazione delle piante.
1858
Recensio altera plantarum minus cognitarum quas Hortus Patavinus colit
In "Atti dell'Imperial Regio Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti" Serie 3, tomo 4, pag, 133-142
Manoscritto non definitivo dell'opera a stampa (rispetto a quest'ultima, è diverso l'ordine delle piante e ne compaiono alcune non presenti nel testo stampato).
Catalogo delle piante fanerogame indigene delle provincie venete, aggiuntevi le esotiche più generalmente coltivate per utilità o per ornamento, e disposte in famiglie od ordini naturali. Parte prima
In "Atti del Reale Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti" Serie 3, tomo 3, pag. 91-111
Due manoscritti dell'opera a stampa: il primo è completo, mentre il secondo ha solo l'incipit del lavoro.
Sopra l'Acanto degli scrittori greci e latini
In "Memorie dell'Imperial Regio Istituto veneto di Scienze, Lettere ed Arti" Vol. 7, pag. 45-51
Manoscritto dell'opera a stampa.
1860
Plantarum serbicarum pemptas: ossia descrizione di cinque piante serbiane
In "Memorie dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti" Vol. 9, pag. 165-175
Manoscritto non definitivo dell'opera a stampa (sono presenti anche piante assenti nella versione a stampa, e viceversa; in tutto si parla di un numero minore di piante nel manoscritto).
1861
Della vita scientifica del dott. Abramo Bartolomeo Massalongo
In "Atti del Reale Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti" Serie 3, tomo 6, dispensa 4, pag. 241-305
Manoscritto non definitivo dell'opera a stampa.
1862
Plantae serbicae rariores aut novae – Decas I
di Roberto De Visiani e Josif Pančić. In "Memorie dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti" Vol. 10, pag. 425-446
Manoscritto non definitivo dell'opera a stampa (l'ordine delle piante è diverso, alcune sono assenti nella versione definitiva e alcune parti sono ripetute nel manoscritto in diverse riscritture).
1863
Le palme pennate terziarie delle provincie Venete
In "Atti delle adunanze dell'Imperial Regio Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti" Serie 3, tomo 8, pag. 1231–1241
Manoscritto del sunto in lingua italiana del lavoro pubblicato l'anno seguente con il titolo "Palmae pinnatae tertiariae agri Veneti illustratae".
Sulla vegetazione e sul clima dell'isola di Lacroma in Dalmazia
In "L'Ortolano, Giornale popolare d'Orticoltura"
Tre manoscritti dell'opera a stampa: il primo contiene due stesure (nella prima mancano le note e l'elenco di piante, mentre la seconda arriva solo fino a pagina 7 della versione a stampa), il secondo contiene il testo senza l'elenco di piante, mentre il terzo manoscritto contiene solo l'elenco.
1864
Palmae pinnatae tertiariae agri Veneti illustratae
In "Memorie dell'Imperial Regio Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti" Vol. 11, pag. 435-460
Cinque manoscritti dell'opera a stampa: il primo contiene l'"Explicatio Iconum" (spiegazione delle tavole illustrate), il secondo la parte testuale dell'opera, il terzo l'elenco di piante con relativa descrizione, invece il quarto e il quinto documento, entrambi prevalentemente in italiano, sebbene il testo a stampa sia in latino, contengono rispettivamente l'elenco di piante con la descrizione e l'"Explicatio Iconum".
1865
Plantae serbicae rariores aut novae – Decas II
di Roberto De Visiani e Josif Pančić. In "Memorie dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti" Vol. 12, pag. 461-480
Due documenti contenenti due manoscritti dell'opera a stampa: il primo è completo, mentre il secondo è lacunoso nella parte centrale.
Di una pioggia di sostanza vegetabile alimentare caduta in Mesopotamia nel marzo 1864
In "Atti dell'Imperial Regio Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti" Serie 3, tomo 10, dispensa 2, pag. 284-306
Tre manoscritti dell'opera a stampa: il primo contiene la stesura completa e definitiva, il secondo invece contiene la stesura spesso non definitiva di brani in ordine sparso rispetto al lavoro pubblicato, mentre il terzo contiene il manoscritto di un breve frammento centrale del testo (corrispondente alle pag. 292-293).
1866
Di un vivajo di pesci marini nel lago dolce di Arquà
In "Atti dell'Imperial Regio Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti" Serie 3, tomo 11, pag. 467-471
Manoscritto dell'opera a stampa.
1867
Illustrazione della Cheilanthes Szovitzii F. et M
In "Atti del Reale Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti" Serie 3, tomo 12, pag. 656-665
Due manoscritti dell'opera a stampa: il primo contiene una prima stesura (contiene inoltre varie redazioni di alcune parti), mentre il secondo è una stesura completa dell'opera.
Sopra una nuova specie di palma fossile
In "Atti della Reale Accademia delle Scienze Fisiche e Matematiche di Napoli" Serie 3, tomo 24, pag. 1-8
Quattro manoscritti del testo a stampa: il primo è incompleto e non definitivo (fino a pag. 5-6), il secondo è completo e definitivo (manca solo la nota), il terzo contiene parte della scheda della pianta, il quarto invece contiene l'ultima porzione del testo (da pag. 5).
Appendice alla nota Di un vivajo di pesci marini nel lago dolce di Arquà
In "Atti dell'Imperial Regio Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti" Serie 3, tomo 12, pag. 701-704
Manoscritto dell'opera a stampa.
1869
Esposizione di agricoltura di Pietroburgo
di Filippo Parlatore e Roberto De Visiani. In "Rivista di Agricoltura, Industria e Commercio" Fascicolo 1
Manoscritto dell'opera a stampa.
1870
Plantae serbicae rariores aut novae – Decas III
di Roberto De Visiani e Josif Pančić. In "Memorie dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti" Vol. 15, pag. 1-21
Manoscritto solo parziale dell'opera a stampa.
Osservazioni sull'erbario di Linneo
In "Nuovo giornale botanico italiano" Vol.2, pag. 208-229
Tre manoscritti dell'opera a stampa: i primi due sono manoscritti non definitivi (nel secondo sono assenti delle piante presenti nella versione a stampa e in entrambi è descritta una pianta assente nell'opera definitiva), il terzo è il manoscritto non definitivo della descrizione di alcune piante presenti nell'erbario.
1873
Orto Botanico
In "Cenni storici sulla Regia Università di Padova", pag. 69-76
Il documento contiene due stesure dell'opera a stampa, la prima non è definitiva e non contiene l'elenco di "Scritti botanici più notevoli pubblicati dal sottoscritto", mentre la seconda è definitiva e completa.
1877
Florae Dalmaticae supplementum alterum, adjectis plantis in Bosnia, Hercegovina et Montenegro crescentis. Pars prima
Venetiis, Typis Josephi Antonelli
Manoscritto non completo (manca il "Praemonitus" e c'è una grossa lacuna nella parte centrale, corrispondente a pag. 32-50 dell'opera a stampa) e non definitivo (contiene inoltre varie redazioni di alcune parti).
1881
Florae Dalmaticae supplementum alterum, adjectis plantis in Bosnia, Hercegovina et Montenegro crescentis. Pars secunda
Venetiis, Typis Josephi Antonelli
Manoscritto di parte dell'opera postuma a stampa (fino a pag.48); inoltre contiene varie redazioni di alcune parti.