Progetto di valorizzazione

Questa mostra, incentrata sulla figura del prefetto De Visiani così come ci viene restituita interrogando le carte d'archivio, si inserisce nel più esteso quadro progettuale di valorizzazione del patrimonio culturale nelle biblioteche dell'ateneo padovano e, nello specifico, nel contesto di conservazione, digitalizzazione, descrizione e pubblicazione online dell'archivio storico dell'Orto botanico.

Digitalizzazione
Digitalizzazione: allestimento del set fotografico

Il "Progetto di valorizzazione, riordino e inventariazione dell'archivio storico dell'Orto botanico di Padova (1763–1921)" è stato promosso dal Centro di Ateneo per le Biblioteche con la collaborazione dell'Archivio generale di Ateneo e il coordinamento scientifico di Elena Canadelli, docente di storia della scienza all'Università di Padova, e si è svolto dal 2018 al 2022. Si è concentrato sulla parte storica dell'archivio e si è sviluppato attraverso un complesso di fasi e attività diversificate:

  • conservazione e condizionamento dei documenti
  • digitalizzazione
  • inventariazione nel sistema archivistico di Ateneo
  • trasposizione della struttura logica archivistica nelle collezioni di Phaidra
  • analisi del modello di dati sorgente e mappatura sul modello di dati di Phaidra
  • arricchimento dei metadati in modalità manuale e semi-automatica: dall'oggetto unità archivistica Arianna all'oggetto unità documentaria Phaidra
  • archiviazione in Phaidra nella collezione Archivio storico dell'Orto botanico di Padova


Flusso dei dati

Il flusso dei dati seguito per l'archiviazione in Phaidra


Il progetto ha comportato la digitalizzazione di 23.000 documenti, poi descritti con l'individuazione di 37.000 voci per le entità autoriali, 17.000 per i luoghi, 17.000 per le date e numerose altre voci per tipo di materiale, lingue, parole chiave.
Il tutto ha visto la partecipazione di un ampio team di bibliotecari, archivisti, tecnici informatici, volontari del servizio civile e tirocinanti.

Orto Digitale
Locandina della giornata di studio Orto Digitale

Entro il palinsesto delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova, l'esito dell'operazione è stato presentato al pubblico nel corso della giornata di studio "Orto digitale. Carte, voci e storie dall'Archivio storico dell'Orto botanico di Padova" tenuta presso l'Archivio antico di Palazzo Bo il 18 ottobre 2022.

La giornata si è declinata in tre sessioni incardinate sulle linee tematiche che hanno guidato lo sviluppo del progetto: Progetto Archivio, dedicata all’illustrazione del progetto con gli interventi di ogni attore coinvolto; Archivi e storia della scienza, sul rapporto tra gli archivi scientifici e la storia della scienza, e tra la digitalizzazione del patrimonio culturale e la modellazione di dati e metadati; Epistolari e archivi digitali, sulla discussione dei modelli e della rappresentazione digitale di lettere e carteggi e sulla loro integrazione ed esposizione negli archivi digitali, nonché sulla funzione di “interfaccia” che gli stessi archivi digitali possono svolgere nel processo di realizzazione di edizioni scientifiche digitali di opere e corrispondenze epistolari.
I materiali della giornata di studio sono accessibili in Phaidra nella collezione Orto Digitale. Carte, voci e storie dell'Archivio storico dell'Orto botanico di Padova.