Nel corso del 2021 le collezioni del Museo di Geografia dell’Università di Padova si sono arricchite di oggetti straordinari, grazie a una doppia donazione di atlanti, carte geografiche, vedute e libri antichi da parte dell’antiquario e collezionista Armando Morbiato.
Una vita di viaggi per il mondo intrapresi per motivi di lavoro ha nutrito la passione di Morbiato per le carte geografiche. Qualche anno dopo il suo rientro in Veneto, questo “viaggiatore incantato” - parafrasando il titolo del recente diario in cui ripercorre la storia della sua vita - decise di trasformare questa passione in un’attività.
Ora questo ppatrimonio di mappe, atlanti e letteratura di viaggio raccolto da Morbiato viene affidato al Museo di Geografia, perché possa essere conosciuto da una comunità sempre più vasta. Con la prima donazione del 18 maggio 2021, il Museo ha ricevuto 39 volumi tra atlanti e libri contenenti carte geografiche, a partire dal Liber Chronicarum di Hartmann Schedel del 1493, e 18 carte geografiche, la più antica delle quali realizzata nel 1690 da Vincenzo Coronelli. Nel dicembre 2021, una seconda donazione ha ulteriormente arricchito il patrimonio del museo di 23 libri di viaggio, datati a partire dal XVIII secolo, e di ben 274 tra carte geografiche e vedute, la prima delle quali creata oltre 500 anni fa.
In questo video vi proponiamo una delle tante chiacchierate che il Museo ha avuto con Armando Morbiato, nel corso di questi anni di conoscenza, scambio e stima reciproca.