Le marche tipografiche

Sfogliando i volumi della collezione Pecile, l’attenzione viene catturata, come spesso accade con i libri pubblicati dal XVI al XVIII secolo, dalle marche tipografiche presenti sul frontespizio. Si tratta in qualche caso di figure elaborate, talvolta di incisioni più raffinate di quelle che si incontrano all’interno della stessa pubblicazione.
Si definisce marca tipografica “l’illustrazione presente nel frontespizio, e talvolta nel colophon, eseguita mediante le tecniche di incisione su un blocco di legno (ma nel Settecento è comune su rame), contenente una o più figure e accompagnata, spesso, da iniziali, frasi o motti che ne completano il significato. Con essa si intende segnalare l’editore, il libraio, il tipografo, il promotore dell’opera o l’autorità che ha voluto la pubblicazione. La marca è dunque un elemento di presentazione dell’opera, e di individuazione di un ruolo e di una funzione editoriale” (Valentino Romani, Bibliologia. Avviamento allo studio del libro tipografico, Milano, Sylvestre Bonnard, 2000, p. 82).
Le marche tipografiche erano dei contrassegni d’origine, dei veri e propri marchi pubblicitari. Furono utilizzate dagli editori per rappresentare la qualità del loro lavoro, per farsi riconoscere dal pubblico di lettori e di addetti ai lavori.

Presentiamo una rassegna delle marche tipografiche presenti in alcuni volumi del Fondo Pecile, avvalendoci, se presenti, delle catalogazioni dei repertori EDIT16, MAR.T.E., B.M.S., OPAC SBN

TipografoMiniatura marcaDescrizione marca
Allegrini, Pietro
Firenze, 1796
IMGP0747-2Tavolo con sfera armillare, cannocchiali, libro e monogramma del tipografo
Baglioni, Paolo
Venezia, 1682
IMGP0806-2Aquila bicipite coronata, stemma con monogramma
Bettinelli, Tommaso
Padova, nella Stamperia del Seminario, 1794
IMGP0773-2Motto: Post fata resurgo.
Fenice risorge dalle fiamme e sole raggiante, racchiusi in cornice figurata
Bosquet, Marc Michel
Losanna, 1760

IMGP0729-2Scritta in greco: ieron ti dikaiosyni
Donna con bilancino e donna alata con spada
Cavelier, Guillelmi
Parigi, 1753
IMGP0795-2Fregio a motivi floreali
Coleti, Sebastiano
Venezia, 1716-1794?
[B.M.S.]
IMGP0809-2Minerva, Mercurio e putti sostengono quadro che rappresenta personaggio alato con aureola e cornucopia.
Comino, Giuseppe
Padova, 1717-1782

IMGP0780-2Motto:  Labore et tempore.
Carrucola racchiusa da cornice
Cramer & Perachon
Ginevra, 1713-1718

IMGP0778-2
Fregio a motivi floreali
Frambotto, Paolo
Padova, 1625-1664
[B.M.S.]
IMGP0808-2Motto: Pacis opus.
Minerva con elmo e scudo tende il braccio destro verso un ulivo
Gherardo, Paolo
Venezia, 1543 - 1560
[EDIT16]
IMGP0714-2Aquila coronata ad ali spiegate poggia gli artigli su caduceo piantato su libro aperto. Ai lati del caduceo due cornucopie

Gueffier, P. Fr.
Parigi, 1775
IMGP0733-2Fregio con motivi floreali
Gueffier, P. Fr.
Parigi, 1775
IMGP0734-2Barca con 2 barcaioli
Manfrè, Giovanni
Padova, nella Stamperia del Seminario, 1696-1788
IMGP0790-2Motto: Post fata resurgo.
Fenice risorge dalle fiamme rivolta al sole
Meietti, Roberto
Venezia, 1572-1602
[EDIT16]
IMGP0766-2Motto: Non comedetis fruges mendacii.
Due galli, uno dei quali becca chicchi di miglio; al centro la pianta con le pannocchie. In cornice figurata.
Mulleri, Jacopo [i.e. Marco Moroni]
Helmstat [i.e. Verona]
Per il luogo di ediz. e il nome dell'edit. cfr. Parenti, Dizionario dei luoghi di stampa falsi, inventati, o supposti, 103
[OPAC SBN]
IMGP0797-2Nave nel mare in tempesta vicino ad un porto, in cornice
Nicolini da Sabbio, Domenico
Venezia, 1566 - 1593
[EDIT16]
IMGP0786-2Motto: Nisi qui legitime certaverit.
Vittoria (donna alata tiene nelle mani una corona d'alloro e un ramo di palma). In cornice figurata
Occhi, Simone
Venezia, 1734?-1836?
IMGP0736-2Fregio con motivi floreali.
Pasquali, Giovanni Battista
Venezia, 1733-1784
[B.M.S.]
IMGP0724-2Minerva al centro di raggi luminosi sostiene uno scudo con la sinistra e un libro con la destra
Poletti, Andrea
Venezia,1681-1755?
[B.M.S.]
IMGP0723-2Monogramma del tipografo, tra motivi vegetali
Raimondi, Giuseppe
Napoli, sec.18.
IMGP0731-2Motivo floreale
Remondini di Venezia,
Bassano, 1769
IMGP0732-2Putti con cannocchiale, compasso, squadra, fiaccola
Remondini di Venezia
Bassano, 1778
IMGP0735-2Ritratto racchiuso in ovale e sormontato da corona, tra due stelle e due gigli fiorentini
Tartini, Gio. Gaetano e Santi FranchiIMGP0788-2Fregio
Tumermani, Giannalberto
Verona, 1747
IMGP0768-2Minerva seduta ai piedi di una colonna, due amorini le reggono lo scudo
Verbeek, Jean & Verbeek, Herman
Leida, 1722-1776
[B.M.S.]
IMGP0794-2Motto: Varietas delectat.
In cornice manieristica affiancata da Mercurio e Minerva fontana a tre vasche. La cornice è cimata da raffigurazione della fortuna.
Volpe, Lelio della
Bologna, sec.18.
IMGP0728-2Volpe rivolta verso il sole nascente
Zatta, Antonio
Venezia, 1761-1799
[B.M.S.]
IMGP0737-2Motto: Auxilium ab alto. Plus pressa plus surgit.
Fontana zampillante che ha alla base un delfino, si riversa in sette rivoli nella tazza inferiore al cui centro due delfini intrecciano le code. A destra due gentiluomini, a sinistra un uomo ed una donna attingono acqua. In basso serpente si riflette nello specchio. A destra della composizione pianta ornamentale, a sinistra statua classica.