Presentazione

print this page

Questa mostra virtuale nasce dalla consapevolezza che nelle nostre biblioteche si trovano veri e propri tesori, spesso poco conosciuti o addirittura dimenticati, nonostante le grandi opportunità di ricerca offerte dai cataloghi digitali disponibili in rete.

Nella Biblioteca del Dipartimento di Scienze del Farmaco è ospitato un vasto patrimonio librario antico nato agli inizi del ‘900 dall’esigenza pratica di trovare nuovi spazi per la didattica e la ricerca negli edifici dell’Orto Botanico di Padova. Fu così che le opere librarie di argomento più propriamente medico furono trasferite all’allora nuovo Istituto di Farmacologia e qui custodite fino ai giorni nostri grazie alla lungimiranza del direttore Luigi Sabbatani.

In occasione di una recente revisione della catalogazione dei volumi antichi sono emerse le peculiarità della collezione. Grazie alla curiosità e l’entusiasmo delle bibliotecarie ci viene ora proposta una cronistoria di avvenimenti in ambito medico nel nostro passato, raccontati direttamente da quanto scritto e anche illustrato da tavole di eccezionale bellezza. La lettura ragionata delle opere nel contesto storico a cui sono appartenute ci suggerisce alcune pietre miliari del lungo cammino intrapreso dalla Materia medica fino ai primordi delle moderne discipline che oggi conosciamo quali Farmacognosia e Farmacologia.

 Eugenio Ragazzi - Docente di Farmacologia e Farmacognosia

Hermanni Boerhaave Libellus de materie medica et remediorum formulis, quae serviunt aphorismis de cognoscendis et curandis morbis. Lugduni Batavorum: apud I. Severinum, 1740.