L'illustrazione scientifica e didattica

print this page

ill-didattica

Immagine tratta da Piante del R. Orto di Padova

 

Fra Settecento e Ottocento la botanica è ormai diventata una disciplina autonoma, non più funzionale alla sola medicina e le piante vengono studiate in tutte le loro caratteristiche, indipendentemente da proprietà terapeutiche o utilizzi economico-pratici.

In seguito alle pubblicazioni di Linneo e alla diffusione sempre maggiore del suo sistema di classificazione binomiale delle piante, la botanica diventa una vera e propria branca della ricerca scientifica e questo ha importanti effetti anche sulla rappresentazione botanica, con testi in cui accanto all'immagine intera della pianta trovano spazio i particolari di foglie, semi, frutti, per permettere il riconoscimento scientifico di ogni particolare.

Nello stesso periodo si sviluppano, poi, vere e proprie tavole didattiche, dedicate esplicitamente all'insegnamento della scienza botanica e spesso strettamente connesse agli orto botanici, luogo principe per questo tipo di didattica.

Opere presentate:

Nicolaus Jacquin, Hortus botanicus Vindobonensis (1770-1776)

Piante del R. Orto di Padova (sec. XVIII - XIX)


icona-15  »  Hortus botanicus Vindobonensis