Crediti

Responsabili scientifici: Luca Giusberti, Alberto Lonigo, Guido Roghi 
Ideazione e realizzazione della mostra: Cecilia Furlani
Progettazione web: Cecilia Furlani, Gianluca Drago
Redazione: Maria Grazia Biga, Cecilia Furlani, Luca Giusberti, Alberto Lonigo, Jlenia Minto, Guido Roghi
Ricerche iconografiche ed elaborazione immagini: Jlenia Minto
Riproduzione dei fossili della sezione di Geologia e Paleontologia del Museo della Natura e dell'Uomo dell'Università di Padova: Stefano Castelli
Ricerche bibliografiche: Maria Grazia Biga
Catalogazione del fondo antico: Jlenia Minto
Catalogazione delle tavole degli ittioliti: Maura Gelsumino
Catalogazione dell'archivio
: Valentina Baradel, Jlenia Minto
Collezione in Phaidra: Nicolò Bezzon
Traduzione in inglese: Maria Gabriella Leon

Sito realizzato con il software open source MOVIO, progetto coordinato dall'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (ICCU).

Ringraziamenti
L'Archivio dell'Università di Padova, nelle persone di Marco De Poli, per il supporto per l'inventariazione del fondo archivistico, e di Remigio Pegoraro, per le ricerche storiche.

Mariagabriella Fornasiero e Letizia Del Favero della sezione di Geologia e Paleontologia del Museo della Natura e dell'Uomo dell'Università di Padova (MNU).

Melania Zanetti (Studio Res) per il restauro delle tavole degli ittioliti.

Rossella Marcucci del Museo Botanico dell'Università di Padova per la "caccia" all'autore dell'erbario citato da De Zigno nelle memorie degli anni giovanili.

Marta Veronese della Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli" dell'Università di Padova per l'aiuto nella formattazione della bibliografia.

Per alcune fonti iconografiche ringraziamo per le riproduzioni e la gentile concessione alla pubblicazione: Archivio di Stato di Padova, Biblioteca civica di Rovereto, famiglia Emo Capodilista e, per l'Università di Padova, la sezione di Geologia e Paleontologia del Museo della Natura e dell'Uomo (MNU), il Centro per la Storia dell'Università e l'Archivio.
I crediti sono citati nella didascalia delle immagini.

Ultimo, ma non per importanza, il ringraziamento ad Alberto Lonigo e Flavia De Zigno per la preziosa donazione del 2021 alla Biblioteca di Geoscienze dell'Università di Padova, che questa mostra si propone di valorizzare.