Con una approfondita e articolata ricerca empirica di tipo demografico l’A. affronta, nel contesto di un acceso dibattito pubblico (a livelli scientifico e legislativo), una sfida nuova dal punto di vista dei dati per lo studio dell’abortività provocata illegalmente in Italia prima della legge 194/1978 che ne ha regolamentato l’uso (La diffusione degli aborti illegali in Italia, Milano, Vita e pensiero, 1977).
Nel solco del persistente interesse per la biodemografia è la valutazione critica di alcuni eventi rari di interesse demografico, specie di tipo biologico, che sono esplorati a partire da fonti ufficiali (La regolarità degli eventi rari in Demografia, di I. Fortuna e B. Colombo, in Atti e Memorie dell’Accademia Patavina di Scienze, Lettere ed Arti – Parte II Classe di Scienze Matematiche e Naturali, 103 del 1992 pp. 65-83).
Negli anni Novanta si consolidano interventi approfonditi sulla dinamica delle popolazioni a livello sia mondiale sia italiano. È invitato dalla IUSSP, l’associazione internazionale dei demografi, a tenere alla conferenza internazionale della popolazione a Città del Messico una delle relazioni plenarie: Droits de l’homme, idéologie et politiques démographiques, una compiuta trattazione dei nessi tra posizioni ideologiche, analisi demografiche, rispetto dei diritti con esplicitazione anche dei propri orientamenti. Pubblicato in francese: Droits de l’homme, idéologies et politiques démographiques, in Actes. Congrés International de la Population - Mexico, 1977, Union Internationale pour l’Etude Scientifique de la Population, Liège, 1978, 541-590; in inglese: Human Rights, Ideology and Population Policies, in Genus, 1977, 33, 3-4, 1-45 e in italiano: Diritti umani, ideologia e politiche demografiche, Quindicinale di Note e Commenti, CENSIS, 1980, n. 339, 737-787 .
Per l’Italia vengono esaminate ipotesi di politiche di popolazione (Politica demografica e politica sociale: possibilità e opportunità di intervento, in IRP - Istituto di ricerche sulla popolazione, Secondo rapporto sulla situazione demografica italiana. - Roma, 1988, pp. 327-347).
Fortemente impegnativo è il seminario internazionale, curato con altri nell’ambiente della Pontificia Accademia delle scienze, che ha prodotto il volume Resources and Population (Resources and population, eds. B. Colombo, P. Demeny, M. Perutz, Oxford, Clarendon press, 1996. Sezioni: Part 1, History and prospects, Introduction, 3-5; Report of Group 1, Population problems, pp. 305-309).