Introduzione

FacoltàFonte: Archivio della famiglia Colombo

Bernardo Colombo (1919–2012) è stato un eminente studioso di Statistica, di fama internazionale. Promotore dell'istituzione della Facoltà di Scienze Statistiche nell'Università di Padova (1968), primo Preside e docente della stessa Facoltà, ha dedicato la sua attività scientifica alla Statistica metodologica, alla Demografia, alle Statistiche ufficiali, alla Biometria della riproduzione umana.

Su iniziativa del Dipartimento di Scienze Statistiche, al prof. Colombo è stata intitolata il 26 aprile del 2016 la Biblioteca di Scienze Statistiche. Colombo è stato un assiduo frequentatore della Biblioteca ed ha ideato uno schema di classificazione delle pubblicazioni ufficiali degli Enti italiani e stranieri tuttora in uso.
Questa mostra virtuale intende descriverne la ricca personalità. La sua vasta produzione scientifica, la partecipazione a varie attività che lui stesso ha definito "impegno civile", i rapporti con i colleghi e gli studenti si inseriscono nel contesto storico in cui è vissuto: il Novecento, dalla Seconda Guerra mondiale, fino ai primi anni Duemila.

La mostra è suddivisa in quattro sezioni: la vita, lo scienziato, il professore, l'uomo nel ricordo di chi lo ha incontrato.


I testi di questa mostra sono in parte tratti dal volume Bernardo Colombo. La lezione umana di un itinerario scientifico. Scritti scelti, a cura di P. De Sandre, F. Rossi, U. Trivellato, Vita e Pensiero, Milano, 2014 e da Una vita per la scienza. Intervista al Prof. Bernardo Colombo, a cura di A. Rosina e F. Rossi, in Bernardo Colombo. Una vita per la scienza, Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Scienze Statistiche, Cleup, Padova, 2009, pp.9-39.