Autori delle tavole

print this page

Karl_Alfred_von_ZittelKarl Alfred Ritter von Zittel (Bahlingen, 25 settembre 1839 – Monaco di Baviera, 5 gennaio 1904) fu geologo, paleontologo e docente universitario.
Von Zittel frequentò le università di Heidelberg, Parigi e Vienna. A Vienna svolse anche attività di ricerca presso il Naturhistorisches Museum. Fu docente di paleontologia a Leopoli, al politecnico di Karlsruhe (1863) e infine, nel 1866, presso l'Ateneo di Monaco di Baviera. Dal 1869 diresse il periodico «Palaeontographica» e dal 1880 fu direttore del Museo di Storia naturale di Monaco. Tra il 1873 e il 1874 prese parte alla spedizione di Gerhard Rohlfs nel deserto libico.
Von Zittel fu autore di numerose pubblicazioni di geologia, zoologia e - soprattutto - paleontologia. In tal senso, ricordiamo tra tutte, la sua opera Handbuch der Palaeontologie, uscita in 5 volumi tra il 1876 e il 1893, e la realizzazione delle Palaeontologische Wandtafeln pubblicate in collaborazione con Karl von Haushofer. Fu presidente della Accademia Reale Bavarese delle Scienze, socio straniero dell'Accademia dei Lincei e, nel 1894,  ottenne la medaglia Wollaston dalla Geological Society of London. (Fonte immagine e testo: Wikipedia)


Karl_von_HaushoferKarl von Haushofer (Monaco di Baviera, 28 Aprile 1839 - 8 Gennaio 1895) fu studioso e docente di mineralogia. Figlio del pittore paesaggista Max Haushofer e fratello maggiore dell'economista Max Haushofer Jr., Karl Haushofer studiò tra il 1857 e il 1863 a Monaco di Baviera, Praga e Freiberg. Dopo due anni di pratica nel settore siderurgico, nel 1865 ottenne l'abilitazione come professore associato di Mineralogia presso l'Università di Monaco di Baviera. Nel 1868 fu nominato professore di Mineralogia e Metallurgia presso la Technische Hochschule di Monaco, scuola di cui divenne direttore nel 1892. I suoi studi condussero a risultati importanti nel campo della fisica dei cristalli. Tra le sue opere ricordiamo la collaborazione con von Zittel nella serie Palaeontologische Wandtafeln per la quale Haushofer realizzò le immagini dei paesaggi geologici. Fu co-fondatore del Club Alpino tedesco e ne curò per diversi anni la rivista ufficiale. Nel 1887 Haushofer fu eletto membro dell'Accademia Leopoldina. (Fonte immagine e testo: Wikipedia)


PompeckjJosef Felix Pompeckj (Groß-Köllen, 10 Maggio 1867 – Berlino, 8 Luglio 1930) fu un geologo e paleontologo tedesco. Nacque a Groß-Köllen (ora Kolno in Polonia) e studiò geologia e paleontologia all'Università di Königsberg. Nel 1903 divenne professore associato a Monaco di Baviera, e dal 1904 insegnò geologia e mineralogia presso la scuola di agricoltura di Hohenheim.

Nel 1907 si trasferì all'Università di Gottinga, dove fu nominato professore ordinario di geologia e paleontologia. Dal 1913 lavorò come docente a Tubinga e nel 1917 si spostò all'Università di Berlino, quale successore di Wilhelm von Branca. A Berlino fu nominato direttore del Geologisch-Paläontologischen Institut und Museum. (Fonte immagine e testo: Wikipedia)


Hans Salfeld. Fu docente di geologia all'Università di Gottinga e collaborò col prof. Pompeckj alla II edizione delle Palaeontologische Wandtafeln.


Caecilie Graf-Pfaff  (Erlangen, 5 Agosto 1868 (1862?) - Norimberga, 8 Luglio 1939) fu una pittrice e illustratrice tedesca. Sposata in prime nozze con il pittore e incisore Wihl. Bafer, rimasta vedova, si risposò col pittore Oskar Graf. Fu allieva di G. Max, Liezen-Mayer e N. Gysis. All'inizio della sua carriera, il suo stile fu influenzato dall'arte giapponese, successivamente collaborò con il movimento Die Brücke ed è particolarmente apprezzata per le sue vedute paesaggistiche. Caecilie Graf-Pfaffha firmato la tavola parietale "Die heissen Mammuth-Quellen im Yellowston Park" della collezione del von Zittel.


Franz_Unger

Franz Joseph Andreas Nicolaus Unger (Gut Amthofen, 20 novembre 1800 – Graz, 27 febbraio 1870) è stato un botanico, paleontologo e fisiologo vegetale austriaco.
Inizialmente, Unger studiò giurisprudenza presso l'Università di Graz. Nel 1820 si trasferì a Vienna per studiare medicina doveterminò gli studi nel 1827.
Dal 1827 Unger lavorò come medico a Stockerau, nei pressi di Vienna, e nel 1830 divenne medico di corte in Kitzbühel. Nel 1836 fu nominato professore di botanica presso l'Università di Graz e nel 1850 professore di fisiologia vegetale a Vienna. Nel 1866 Unger andò in pensione e da allora visse nella sua fattoria vicino a Graz.
Con i suoi studi Unger ha dato grandi contributi alla paleontologia e alla fisiologia vegetale. Egli ipotizzò che le combinazioni di elementi semplici all'interno di una cellula vegetale potessero determinare l'ereditarietà delle piante. Fu fortemente influenzato dagli esperimenti del suo allievo Johann Gregor Mendel. Unger fu anche un pioniere della storia della scienza del suolo. (Fonte immagine e testo: Wikipedia)


Josef Kuwasseg (Trieste, 25 novembre, 1799 - Graz, 19 marzo 1859) fu un pittore paesaggista austriaco, litografo e scrittore. Figlio del mercante Josephus Kubasseg e di Rosa Hehemperger, Josef era il maggiore di sei figli. I suoi due fratelli Karl Josef Kuwasseg (1802-1877) e Leopold (1804-1862) furono anch'essi pittori e litografi. Nel 1809 la famiglia si trasferì a Graz. Dopo la morte prematura del padre, Josef andò a vivere con uno zio a Luttenberg. Il suo talento precoce gli guadagnò il sostegno di alcuni mecenati: frequentò la Zeichenakademie a Graz sotto la direzione di Andreas J. Hardter e Josef August Stark. Dal 1824 lavorò per gli editori Grazer Joseph Franz Kaiser e Heribert Lampel. Dal 1826 al 1832, insieme con il fratello minore Charles, collaborò con la litografia dei fratelli Matthäus e Josef Trentsensky a Vienna come disegnatore e litografo. Nel 1830 Josef Kuwasseg tornò a Graz dove continuò la sua attività di litografo presso la casa editrice Grazer Franz Josef Kaiser e Heribert Lampel. Inoltre, collaborò alla progettazione dei nuovi parchi sul Schlossberg di Ludwig Freiherr von Welden (1780-1853) e, per Franz Unger, paleobotanico presso l'Università di Graz, è stato litografico di riferimento negli anni 1851-1858. (Fonte immagine e testo: Wikipedia)