Autori delle tavole
print this pageRudolf Leuckart (Karl Georg Friedrich Rudolf Leuckart, 7 ottobre 1822, Helmstedt – 6 Febbraio 1898, Lipsia)
Zoologo, Laureato all'Università di Gottinga. Professore di Zoologia all'Università di Giessen (1850) e poi a Lipsia (1869) dove nel 1873 diventa preside della Facoltà di Filosofia e nel 1877-1878 è rettore dell’Ateneo. È considerato il fondatore della moderna parassitologia per il suo trattato fondamentale, Die menschlichen Parasiten (1863); al suo nome è dedicata la "Rudolf-Leuckart-Medaille", premio annuale per la Parassitologia.
Innovatore nell'approccio zoologico, a lui si deve la definizione dei due nuovi phyla Coelenterata ed Echinodermata, precedentemente raggruppati da Cuvier nell'unico gruppo dei Radiata.
Molto attento all'anatomia degli organismi animali, convinto che i cambiamenti anatomici possano essere una fonte importante di comprensione dell'evoluzione, tra il 1877 e il 1892 sviluppa, con l’aiuto di numerosi assistenti, la serie di tavole zoologiche omonime, che hanno avuto un larghissimo successo nelle università di tutto il mondo come supporto didattico anche grazie al rigore dei dettagli morfologici.
Rudolf Leuckart dettaglio attività e cronologia: Deutsche Biographie.
Le tavole parietali di Leuckart in Phaidra.
Le tavole parietali di Leuckart e Nitsche in Phaidra
Hinrich Nitsche (14 febbraio 1845, Breslavia – 8 Novembre 1902, Tharandt)
Zoologo, studia presso le Università di Heidelberg e di Berlino. Completa il Dottorato a Berlino. Dopo la laurea lavora come assistente di Rudolf Leuckart all'Università di Lipsia. Svolge come volontario l'attività di assistente medico durante la guerra Franco-Prussiana. Nel 1875 diviene professore associato di Zoologia a Lipsia e l'anno seguente è nominato professore di Zoologia presso la Königliche-Sächsische Forstakademie, in Tharandt, istituzione oggi integrata nell'Università di Dresda.
Specialista dei Briozoi li suddivide in due gruppi: Endoprotti ed Ectoprotti.
Disegna alcune delle tavole zoologiche di Leuckart con cui scrive anche il poderoso volume: Erklärungen zu den Zoologischen Wandtafeln, testo puntualmente esplicativo delle tavole stesse , pubblicato da Theodor Fischer in Cassel, a partire dal 1877.
Al suo nome è dedicata la vipera Atheris nitschei.
Hinrich Nitsche dettaglio attività e cronologia: Deutsche Biographie.
Le tavole parietali di Leuckart e Nitsche in Phaidra
Paul Pfurtscheller (20 Novembre 1855, Salisburgo – 5 Febbraio 1927, Vienna)
Zoologo. Dopo aver conseguito il Dottorato in Scienze, nel 1879 presso l'Università di Vienna, insegna al Liceo Ginnasio Francesco Giuseppe in Vienna quasi ininterrottamente fino alla pensione nel 1911. Membro della Società Austriaca di Zoologia e Botanica. Per l'insegnamento della Zoologia nel Liceo crea 39 tavole didattiche che gli danno grande fama. Per la loro qualità le tavole vengono adottate anche a livello internazionale per l'insegnamento universitario.
Paul Pfurtscheller dettaglio attività e cronologia: Universitätssammlungen in Deutschland.
Le tavole parietali di Pfurtscheller in Phaidra.
Rémy Perrier (14 Giugno 1861, Tulle – 27 Giugno 1936, Chaunac)
Ufficiale della Legion d'Onore, Zoologo, Laureato in Fisica e in Scienze Naturali all'École Normale Supérieure – Parigi, Dottore in Scienze Naturali alla Sorbona, specialista dei Gasteropodi Prosobranchi, dal 1926 al 1931 professore di Zoologia presso la Facoltà di Scienze, Parigi. Il suo nome è anche legato allo studio delle oloturie, ed è l’autore del genere tassonomico Gastrothuria. Partecipa alla realizzazione di numerose opere collettive di Zoologia, tra queste il Précis de Zoologie e il Nouveau dictionnaire des Sciences et de leurs applications, scrive importanti testi didattici largamente adottati quali Éléments d'anatomie comparée, Cours élémentaire de zoologie ed è soprattutto celebre per la sua Faune de France en tableaux synoptiques illustrés, opera in 10 volumi, composta a partire dal 1923 e in parte pubblicata postuma, a cui collaborano diversi specialisti della Fauna Francese. A partire dal 1923 con Casimir Cépède sviluppa una serie di tavole parietali didattiche per l'insegnamento universitario dell'Anatomia comparata e della Zoologia.
Rémy Perrier dettaglio attività e cronologia: Le comité des travaux historiques et scientifiques.
Le tavole parietali di Rémy Perrier & Cépède in Phaidra.
Casimir Cépède (4 Marzo 1882, Cannes – 23 Dicembre 1954, Parigi)
Zoologo naturalista, biologo, divulgatore. Cavaliere della Legion d'Onore. Medaglia d'oro nel centenario di Pasteur. Dottore in Scienze Naturali alla Sorbona con la tesi Recherches sur les infusoires astomes, assistente di Zoologia nella Facoltà di Scienze a Parigi, socio fondatore della Società Francese di Microscopia, svolge numerose attività nel campo della didattica e della ricerca in Zoologia, studia il plancton antartico raccolto dalla storica missione di J. Charcot.
Sviluppa importanti attività nell'ambito dell'igiene di comunità militari e civili. Crea modelli di insetti smontabili destinati all'insegnamento delle caratteristiche degli insetti delle paludi per le équipes medico-scientifiche.
Mette a punto un vaccino contro la TBC e uno contro la Spagnola largamente impiegati. Crea il Corso di Batteriologia e Parassitologia cliniche all'École de technique supérieure Scientia – Parigi.
Fonda a Parigi l'Istituto di Biologia Applicata per lo studio delle malattie infettive e loro ricadute, che dirige fino al suo decesso. Accanto a studi di Ematologia e Botanica Farmaceutica, l'Istituto produrrà trenta vaccini curativi venduti a livello internazionale.
In collaborazione con R. Perrier, a partire dal 1923 sviluppa la collezione di tavole didattiche di Zoologia e Anatomia Comparata "Rémy Perrier et Cépède" destinate all'insegnamento universitario.
Casimir Cépède dettaglio attività e cronologia: Institut Pasteur.
Le tavole parietali di Cépède in Phaidra.
Alcune specificità nell’opera degli autori delle tavole parietali
L’eccellente precisione delle rappresentazioni grafiche, nelle tavole parietali di zoologia, ne costituisce un carattere generale e riflette la straordinaria conoscenza, da parte di tutti gli autori, della morfologia degli organismi. Questa precisione spiega la grande popolarità e il largo uso delle tavole parietali come supporto didattico adottato, a livello internazionale, dalle università e il contributo indiscutibile che ne è derivato alla conoscenza condivisa della morfologia dei Metazoi.
Alcune importanti differenze interpretative e stilistiche tra i vari autori meritano comunque di essere sottolineate. Nelle tavole di Leuckart e collaboratori viene sottolineato l’aspetto sistematico: è rappresentata l’anatomia esterna ed interna, in animali interi o dissezionati, e non vi è alcun riferimento all’ambiente in cui essi vivono. Nelle tavole di Pfurtscheller gli animali sono raffigurati in modo stereoscopico e “drammatico” (si vedano ad es. Astropecten aurantiacus e Astacus fluviatilis). Le tavole della Collection Rémy Perrier & Cépède illustrano non solo gli aspetti morfologici, ma anche quelli etologici ed ecologici (si vedano ad esempio la tavola degli Orthoptères Acridiens e quella del Mimétisme), ed i cicli vitali (si vedano la tavola degli Hémosporidies du Paludisme e quella degli Infusoires Ciliés, Conjugaison du Paramecium caudatum).