Piccolo lessico
print this pageAlbero filogenetico Diagramma ramificato i cui rami rappresentano linee evolutive e tracciano l'origine comune fra specie o taxa superiori.
Blastomero (dal gr. blastos, germe, + meros, parte) una delle cellule iniziali della segmentazione.
Blastula (dal gr. blastos, germe, + lat. ula, diminutivo) Stadio embrionale precoce di molti animali; consiste di una massa cava di cellule.
Clado (dal gr. klados, ramo) Un taxon o un altro gruppo composto da una singola specie e da tutti i suoi discendenti, che forma un ramo separato in un albero filogenetico.
Cladogramma (dal gr. klados, ramo, + gramma, lettera) Un diagramma ramificato che mostra un modello di condivisione di caratteri evolutivamente derivati fra specie o taxa superiori.
Classe Uno dei livelli di classificazione scientifica degli organismi viventi, immediatamente inferiore al phylum e superiore all'ordine.
Endoparassita Parassita che risiede all'interno dell'organismo ospite, al contrario dell'ectoparassita.
Famiglia Gruppo nella classificazione zoologica di rango superiore al genere e inferiore all'ordine. Una famiglia comprende di solito più generi affini.
Filogenesi (Gr. phylon, “tribù” + geneia, origine) L'origine e la diversificazione di un determinato taxon, o la storia evolutiva della sua origine e diversificazione, generalmente presentata sotto forma di dendrogramma.
Genere (dal lat. genus, generazione) Un gruppo di specie affini, con rango tassonomico tra famiglia e specie.
Monofilia (Gr. monos, singolo + phylon, tribù) La condizione di un taxon o di un altro gruppo di organismi che contiene l'antenato comune più recente dell'intero gruppo e tutti i suoi discendenti. L'aggettivo corrispondente è monofiletico.
Parafilia (Gr. para, accanto + phylon, tribù) La condizione di un taxon o di un altro gruppo di organismi che contiene l'antenato comune più recente a tutti i membri del gruppo, ma non comprende tutti i discendenti di quell'antenato. L'aggettivo corrispondente è parafiletico.
Parassita Un organismo che vive fisicamente su o dentro un organismo ospite dove si riproduce.
Phylum (Gr. phylon, tribù, razza; pl. phyla) Categoria principale della classificazione tassonomica, fra regno e classe, in cui vengono raggruppati organismi con un'origine comune che condividono un modello organizzativo di base.
Polifilia (Gr. polys, molto + phylon, tribù) La condizione di un taxon o di un altro gruppo di organismi che non contiene l'antenato comune più recente di tutti i membri del gruppo; implica un'origine evolutiva multipla; i gruppi polifiletici non sono validi come taxa formali e possono essere riconosciuti come tali solo per errore.
Segmentazione radiale Tipo di sviluppo embrionale in cui i primi piani di segmentazione sono simmetrici rispetto all'asse polare, ciascun blastomero giace direttamente direttamente sopra il blastomero corrispondente dello strato successivo; segmentazione indeterminativa.
Segmentazione spirale Tipo di sviluppo embrionale in cui i piani di segmentazione (a partire dal terzo) sono diagonali all'asse polare e vengono prodotti blastomeri ineguali dall'alternarsi della segmentazione in senso orario e antiorario intorno all'asse polare; segmentazione determinativa.
Sister taxon (= sister group) La relazione fra una coppia di specie o altri taxa di rango superiore filogeneticamente affini fra loro, derivanti da un progenitore comune. Ad esempio, il sister taxon del genere Homo sarebbe Pan (bonobo e scimpanzè), i Sipuncula sarebbero il sister taxon degli Annelida; i Choanoflagellata sono protozoi considerati il sister taxon più probabile dei Metazoa.
Specie Gruppo di individui interfecondi con un'origine comune che sono riproduttivamente isolati da tutti gli altri gruppi; unità tassonomica di rango inferiore al genere e designata con un binomio composto dal nome del genere e della specie.
Tassonomia (dal gr. taxis, ordine, disposizione, + nomos, legge) Studio dei principi della classificazione scientifica; ordinamento sistematico e denominazione degli organismi.
Taxon, pl. taxa, (dal gr. taxis, ordine, disposizione) Qualsiasi raggruppamento o entità tassonomica.