Per Bernardo Colombo la ricerca scientifica e il "servizio civile" corrono paralleli, con continui sviluppi interni e con osmosi importanti lungo tutta la sua vita.
Sia a Ca' Foscari che a Padova assume anche incarichi direttivi degli Atenei.
Associazioni scientifiche
Dall'attività di docente discende l'impegno in varie associazioni scientifiche, anche con incarichi direttivi, tra cui SIS (Società Italiana di Statistica), SIEDS (Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica) e soprattutto IUSSP, l'associazione internazionale dei demografi, della quale ha partecipato a varie commissioni, ed è stato membro del Consiglio Direttivo (1963–1969).
Commissioni per la Scuola
Membro della Commissione d'indagine sulla scuola (1962-63), e Consulente per il Piano di sviluppo della scuola (1963–1968) e del Comitato Nazionale per la Formazione e l'Utilizzazione del Personale Tecnico e Scientifico (1967–1969) del Ministero della Pubblica Istruzione, e successivamente, come conseguenza, Membro del Comitato Internazionale di Documentazione per le Scienze Sociali dell'UNESCO (1963-66 e 1983-87), e rappresentante per l'Italia in vari organismi UNESCO (1968–1972).
ISTAT
Con l'ISTAT Colombo ha avuto rapporti continui ed intensi, fin dal 1956 per una Commissione per la costruzione di un nuovo indice dei prezzi al consumo. Importanti le partecipazioni alle Commissioni per la preparazione dei Censimenti 1971, 1981, 1991, e per la revisione dell'Annuario di Statistiche Demografiche (1967-68; 1971), ma anche la Commissione per il segreto statistico (1988) e per la distribuzione campionaria di collezioni di dati elementari (1989-90).
Commissioni governative
Ha rappresentato il governo italiano in occasione di Conferenze internazionali sui problemi della popolazione: Membro della Delegazione Italiana alla Conferenza Demografica Europea del Consiglio d'Europa, Strasburgo (1968), Membro della Delegazione Italiana alla Conferenza Mondiale della Popolazione delle Nazioni Unite, Bucarest (1974). Nel 1981 nasce nell'ambito del Consiglio Nazionale delle Ricerche l'Istituto di Ricerche sulla Popolazione (IRP), del quale è Membro e Presidente del Consiglio Scientifico (1981-95). Ancora, è Membro (1990–1993) e poi Presidente (1993-96) della Commissione per la Garanzia dell'Informazione Statistica, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Collaborazione con la S. Sede
Frequenti i rapporti con la S. Sede, sui quali però ha sempre mantenuto una grande riservatezza. Nel 1963 è Membro della delegazione della S. Sede alla riunione della Conferenza delle Nazioni Unite sulle Applicazioni della Scienza e della Tecnica, Ginevra.
Più importante il ruolo di perito laico nella preparazione della costituzione pastorale Gaudium et Spes del Concilio Vaticano II, in particolare per le parti sulla famiglia e sulla cooperazione internazionale in merito all'accrescimento demografico (1963–1965).
Nel 1964–1966 è Membro della Pontificia Commissione sulla Popolazione, la Famiglia e la Natalità. Nel 1992 è membro della prestigiosa Pontificia Accademia delle Scienze. Nel 1994 partecipa come Membro della Delegazione della S. Sede alla Conferenza Mondiale della Popolazione e dello Sviluppo delle Nazioni Unite al Cairo.
Collaborazione con le istituzioni
Il modo di rapportarsi con le istituzioni è chiaramente delineato in una sua mail a Ugo Trivellato dopo la giornata che organizzò il Dipartimento il per il suo 90° compleanno.
«[…] Una cosa non chiara [nell'intervista] è che non ho mai cercato nessuno degli impegni extra universitari in cui mi sono trovato coinvolto. […] Così per la Commissione d'indagine sulla scuola si è fatto vivo Gui, che mi ha pescato con la mia famiglia al mare al bar del bagno Oreste di Milano Marittima […]. Con tutto quello che ne è seguito. Per la Commissione di garanzia me l'ha chiesto Rey, che ha accantonato la mia obiezione (70 anni), ecc.».
(da La lezione umana, p. XXIII).