IL RESTAURO

Fortunosamente ritrovata dal fotografo castellano Giancarlo Baggio nel 2011, la collezione di cartoni giapponesi è stata restaurata nel 2021 grazie al contributo del Rotary Club di Castelfranco Asolo.

Sporcizia, macchie, muffa, pieghe e abrasioni pervadevano la superficie e nei casi più gravi la perdita dello strato superficiale della carta rendeva difficile la lettura unitaria dell’immagine. Capiamo dunque che l’intervento conservativo si è reso necessario per via del precario e cattivo stato di conservazione in cui versavano i cartoni.  

Condotto dalle sapienti mani della Dott.ssa Luana Franceschet, il restauro ha previsto inizialmente una pulizia meccanica a secco adatta ad eliminare lo sporco superficiale: spolveratura con un pennello morbido e pulizia mediante una leggera abrasione con il bisturi. Solo successivamente, e dopo il test di solubilità degli inchiostri, si è effettuato il lavaggio dei cartoni con acqua a spruzzo, poi tamponata con carta. 

Si è dunque proceduto a riparare i danni presenti: dopo una leggera ricollatura superficiale a pennello, si sono rinsaldati gli angoli e i bordi con colla metylcellulosa. Sono stati chiusi gli strappi e reintegrate le lacune con velo e carta giapponese, ovvero una carta estremamente sottile, opportunamente colorata a tono.

Una volta concluso il restauro le opere sono state inserite a due a due in cartelle su misura, e oggi vengono conservate al buio in ambiente con temperatura e umidità controllate (U.R. 45-55%, T. 18-21°C). Data la particolarità manifatturiera e l'importante valore storico, ciascun cartone viene esposto per non più di quattro mesi continuativi.

Di tutti i cartoni ritrovati, il 15% non sono stati trattati perché considerati non recuperabili. 

Inoltre, in questa occasione, le scritte giapponesi sono state tradotte dalla Dott.ssa Elisa Franz: oggi possiamo così riconoscere il nome del produttore, il luogo di produzione e la qualità attribuita al seme-bachi. 

Le varie fasi del restauro sono visibli anche in un filmato raggiungibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=AXDnqUFiQQk