Aiuto per l'identificazione dei più comuni processi fotografici storici in bianco e nero e loro supporti

Tipo di processoData di Invenzione / Introduzione (Periodo di maggior popolarità)ImmagineEmulsione (se presente)SupportoPresentazione tipica: Sciolta (S), Montata (M), Astuccio (A), Cornice (C), Album (Al)Identificazione
Dagherrotipo1839 (fino agli anni '50 dell'800)Argento e Amalgama di argento e mercurio-Lastra di rame ricoperta di argentoA/CUnico. L'immagine appare negativa/positiva a seconda della sua inclinazione.
Disegno fotogenico1834/1839 (gli anni '40 dell'800)Argento (AD)-CartaSFibre della carta visibili. Seppia - marrone lilla
Carta salata1839 (gli anni '40-'50 dell'800)Argento (AD)-CartaS/M/AlFibre della carta visibili. Seppia - bruno-rosso
Stampa calotipica1841 (dagli anni '40 dell'800 fino al 1851)Argento (SF)-CartaS/M/AlFibre della carta visibili. Seppia, ma più contrasto della carta salata.
Negativo calotipico su carta cerata1841 (dagli anni '40 dell'800 fino al 1851)Argento (SF)-CartaSCerato e traslucido
Cianotipo1842 (gli anni '40 e gli anni '80-'90 dell'800)Composti ferrosi-CartaS/AlFibre della carta visibili. Colore blu.
Negativo al collodio umido1851 (fino agli anni '70 dell'800)Argento (SF)CollodioVetroSPreparazione manuale della lastra, impronte nell'emulsione e vernice negli angoli della lastra. Possibile color crema nelle aree scure.
Ambrotipo1852 (fino agli anni '80 dell'800)Argento (SF)CollodioVetroS/CUnico. L'immagine non appare negativa/positiva a seconda della sua inclinazione. Il vetro ha il dorso nero o rosso rubino.
Ferrotipo1856 (gli anni '30 dell'800)Argento (SF)CollodioFerro S/A/C/Al Ferrotipi in astuccio - Test con calamita sulla copertura di vetro - campo magnetico. Bolle di ruggine.
Albumina1850 (fino agli anni '90 dell'800)Argento (AD)AlbuminaCartaS/M/C/AlDi solito emulsione con sottili crettature. Seppia giallognolo. Carta fotografica sottile. Tendenza ad arrotolarsi.
Collodio-Cloruro1864 (dagli anni '80 dell'800 agli anni '10 del '900)Argento (AD)CollodioCartaS/M/C/AlAppare come la gelatina ad annerimento diretto.
Platinotipo1873 (1879-1914)PlatinoCartaS/M/C/AlFibre della carta visibili. Trasferimento dell'immagine nel caso che l'immagine sia stata conservata a stretto contatto con un'altra stampa o carta. Lieve sbiadimento dell'immagine.
Gomma bicromata1856 (dagli anni '90 dell'800 agli anni '20 del '900)PigmentoGomma arabicaCartaS/M/C/AlL'immagine può essere più lucida nelle aree più scure. Può esserci un leggero rilievo nell'immagine. Particelle di pigmento visibili con basso ingradimento. Colore del pigmento.
Stampa al carbone1855/64 (dal 1868 agli anni '40 del '900)PigmentoGelatinaCartaS/M/C/AlL'immagine può essere più lucida nelle aree più scure. Immagine con rilievo più pronunciato. Lieve sbiadimento dell'immagine. Colore del pigmento.
Negativo su lastra alla gelatina secca1871/73 (fino agli anni '30 del '900)Argento (SC)GelatinaVetroSDi solito  non c'è immagine sulla striscia lungo il bordo. Rivestimento liscio, uniforme, sottile.
Stampe alla gelatina sali d'argento1882 (fino agli anni '60 del '900) (AD)
1873 (fino agli anni '60 del '900) (SC)
Argento (AD e SC)GelatinaCartaS/M/C/AlQualche volta specchio d'argento molto pronunciato per immagini a sviluppo.
Nitrato di cellulosa1889 (fino al 1950)Argento (SC)GelatinaNitrato di cellulosaS/Portadocumenti in plastica o carta.Qualche volta stampato sul bordo "Nitrato di cellulosa".
Acetato di cellulosaFine anni 20 (fino a oggi)Argento (SC)GelatinaAcetato di cellulosaS/Portadocumenti in plastica o carta.Qualche volta stampato sul bordo "Safety".
PoliestereAnni 40/50 (fino a oggi)Argento (SC)GelatinaPoliestereS/Portadocumenti in plastica o carta.Di solito bordi non stampati.
Carta rivestita di resina1972 (fino a oggi)Argento (SC)GelatinaCarta rivestita di polietileneS/M/C/AlTende a stare piatta. Più plastica rispetto ai supporti di semplice carta.

AD = Annerimento Diretto significa che la carta fotografica sensibilizzata è esposta, in contatto con un negativo, alla luce (di solito luce diurna) fino a che appare l'immagine finale.
La carta fotografica viene poi fissata e lavata. Non vi è alcuna fase di sviluppo. Le stampe sono di solito di colore seppia.

SF = le immagini a Sviluppo Fisico usano gli ioni d'argento dalla soluzione di sviluppo che si depositano sull'argento dell'immagine latente. L'argento di solito non viene dall'emulsione fotografica a meno che prima non sia stato sciolto nella soluzione.

SC = Sviluppo chimico significa che la carta fotografica sensibilizzata è esposta (di solito sotto un ingranditore) alla luce artificiale per un periodo di tempo più breve rispetto all'annerimento diretto.
Ciò produce un'immagine latente non visibile all'occhio umano. La carta fotografica viene poi messa in uno sviluppatore fino a che l'immagine appare. L'argento nell'immagine proviene dalla carta stessa. Dopodiché, la carta fotografica viene posta in un bagno di arresto, fissata e lavata. Lo sviluppo chimico è molto più veloce rispetto all'annerimento diretto, il processo è più controllato ed i risultati più prevedibili.

Traduzione della tabella "Aid to identification of the most common black and white historical photographic processes and supports" contenuta a pagina 4 di The British Library, Preservation Advisory Centre - Photographic material.