La mostra “Ars Didactica”
print this page- Data
- 30/09/2014–01/10/2015
- Nazione, Regione, Provincia
- Italia, Veneto, Padova
- Città
- Padova
- Sede
- “Fiore di Botta” Edificio didattico - Biologia e Medicina Preclinica , Università degli Studi di Padova
- Indirizzo
- Via del Pescarotto, 8, 35131 Padova PD
- Utenti
- Entrata libera
- Tema
- Didattica della Biologia
La Mostra "Ars Didactica – Tavole della collezione zoologica del Dipartimento di Biologia" è stata allestita nell'occasione della inaugurazione del nuovo edificio dipartimentale per la Biologia e la Medicina detto "Fiore di Botta" dal nome del suo progettista, l'architetto Mario Botta, e dall'aspetto dell'edificio.
La Mostra, illustrata dal catalogo, è stata visitabile, nella sua installazione originale, per un anno, dal 30 settembre 2014 al 1 ottobre 2015; vi erano esposte 28 delle tavole parietali zoologiche possedute dal Dipartimento di Biologia e conservate presso la Biblioteca Biologico-Medica nel Complesso Vallisneri.
Ora le stesse 28 tavole della mostra possono essere viste al primo e secondo piano, del "Fiore di Botta", dove sono temporaneamente collocate. L'accesso alle restanti tavole della collezione avviene, su richiesta, presso la Biblioteca del Complesso Vallisneri.
Foto: Servizio Relazioni Pubbliche, Progetti Editoriali e Promozione Pubblicitaria dell'Università degli Studi di Padova.
Le tavole didattiche parietali sono cadute in disuso con l'affermarsi dei nuovi supporti visivi per la didattica, ma, per il valore storico e scientifico e per l'aspetto artistico, è stato ritenuto importante curare la loro conservazione e valorizzazione. Per questo il Sistema Bibliotecario di Ateneo, d'accordo con i Dipartimenti interessati, ha attivato il progetto "Digitalizzazione delle tavole didattiche dei Dipartimenti Scientifici dell'Ateneo di Padova". Il progetto ha riguardato, oltre al Dipartimento di Biologia, i Dipartimenti di Geoscienze, Matematica, Fisica e Scienze del Farmaco per un totale, sinora, di 211 tavole digitalizzate e navigabili in rete nella piattaforma PHAIDRA.
PHAIDRA (Permanent Hosting, Archiving and Indexing of Digital Resources and Assets) è la piattaforma che il Sistema bibliotecario ha implementato, in collaborazione con l'Università di Vienna, per ospitare e preservare a lungo termine le risorse dell'Ateneo, digitali o digitalizzate, relative alla didattica, alla ricerca e al patrimonio storico-scientifico.
Le tavole didattiche di Zoologia sono state censite, catalogate, corredate di notizie significative e di link utili.
Il progetto ha visto la stretta collaborazione tra i docenti, responsabili della descrizione e contestualizzazione scientifica degli oggetti digitalizzati e lo staff della piattaforma, composto da bibliotecari (per la cura del censimento, della catalogazione, definizione degli standard di metadati, indicizzazione, citabilità attraverso link permanenti, qualità della digitalizzazione, ecc.) e informatici (per le funzionalità della piattaforma, tra cui l'interoperabilità con altri sistemi, lo sviluppo di possibilità web-service ecc.).
Grazie a queste attività e infrastrutture, possiamo vedere in rete l'intera collezione delle tavole didattiche di zoologia, di cui la mostra ha rappresentato una parte, così come possiamo visitare le altre risorse del patrimonio storico-scientifico dell'Università di Padova, immesse nella piattaforma dalla comunità dell'Ateneo.
Catalogo
Enti promotori
Università degli Studi di Padova
Comitato scientifico
Laura Tallandini, Elena Canadelli